posizione: home page > punto gt > premessa

best resolution 1024x768 pixel with MS Explorer


visualizza questa pagina: con frame o senza frame

Clicca qui e ti colleghi al sito ufficiale FIAT...

...procedere ma non eccedere.

introduzione...
In Rete esistono tanti (mai troppi...) siti web dedicati alla mitica berlina di Casa Fiat dalle versioni più tranquille a quelle straelaborate... con questo sito anch'io ho voluto dare il mio piccolo contributo alla causa!!!
Quello che mi differenzia dagli altri siti è in particolare la sezione dedicata ai costi di mantenimento della mia Punto GT. Infatti trovate un "dettagliato database" con tutte, ma proprio tutte, le spese che ho sostenuto per mantenere in perfette efficienza e per personalizzare la "mia piccola"... un archivio, a mio avviso, molto dettagliato ed in continuo aggiornamento man mano che i chilometri avanzano... nella speranza che questo possa essere d'aiuto ad altri "puntogtisti".
Adesso non vi resta che leggerVi la premessa per capire bene con chi avete a che fare: BUONA NAVIGAZIONE!!!!!!

p.s.
Vi ricordo che con la realizzazione di questo sito non è mia intenzione istigare il "navigatore" che sfogliasse queste pagine, a comportamenti stradali scorretti in violazione alle norme del Codice della Strada, che arrechino danno a persone e/o cose.
Non è fine del mio sito promuovere le modifiche sia estetiche che meccaniche che vadano in contrasto con le normative vigenti e non rispettino le omologazioni previste dalla Casa Madre in fase di collaudo.
Le fotografie di questo sito, provenienti dalla Grande Rete e/o direttamente dai loro proprietari, che ritraggono macchine elaborate, sia meccanicamente che esteticamente, sono da considerarsi conformi alle normative vigenti nel paese di provenienza o destinate esclusivamente all'uso agonistico o in spazi privati. Il sottoscritto non è collegato in alcun modo a tali autovetture e/o ai loro proprietari.

Guido A. webmaster of Adria.Tuning

LA PASSIONE HA INIZIO…
Siamo negli anni sessanta e precisamente nel 1964, mio padre Isidoro (non è un nome di fantasia) un bel giorno si presenta a casa della sua fidanzata (quella che è poi diventata mia madre) con una fiammante Fiat 600 Abarth di colore bianco.

(le due foto a sx ritraggono l'auto di mio padre mentre la foto a dx fa parte di un servizio realizzato dal mensile auto del maggio 2001).

L'intramontabile 600 Abarth di mio padre...

L'intramontabile 600 Abarth di mio padre... L'intramontabile 600 Abarth tratta dal mesile auto - maggio 2001

Si ricorda che le fotografie appartengono ai loro legittimi proprietari. Fotografia a colori tratta dal mensile AUTO - maggio 2001.

L’auto era di seconda mano, pochissime persone se ne potevano permettere una nuova, ed era appartenuta ad uno specialista in “gincane” e “cronoscalate”, come andavano tanto di moda negli anni 60. Non era quindi proprio in ottima forma, specie a livello meccanico, comunque era stata acquistata ad un prezzo conveniente e la passione aveva preso il sopravvento su tutto il resto… specie sul parere di mia madre (e penso di ogni ragazza di ieri e di oggi).
Non è facile, anzi penso impossibile, “spiegare” cosa significasse quell’automobile allora…
Un amico di mio padre, il mitico Ermanno (il titolare della carrozzeria SigmaAuto di Gorizia, ndw) me l’ha descritta come un auto che pochissimi potevano avere sia per il costo elevato (Lire 1.000.000 di allora, da considerare che uno stipendio medio era di Lire 40.000 - 60.000 mensili) sia per la “tiratura limitata” degli esemplari e quindi imparagonabile con qualsiasi automobile moderna, a meno che non si vada a cercare in qualche Officina Artigianale…
A seconda dei casi e dei punti di vista potrebbe essere una 106 Rallye, una Punto GT, una Fiat Coupè Turbo, un’Audi S3, una Escort Coswoth… ma si rischierebbe solo di far impallidire l’ingegner Abarth creatore di molti gioielli simili a questo.
Spesso mio padre mi racconta di questa 600 Abarth e di tutte le avventure e disavventure correlate (assetto da kart, prestazioni mozzafiato così come i consumi, prezzi astronomici per la testata-motore ed il prestigioso marchietto con lo scorpione Lire 10.000 di allora…), vedo i suoi occhi illuminarsi e sembra quasi commuoversi, istintivamente paragono quello che lui provava allora a quello che ho provato io quando solo salito la prima volta sulla mia GT, ho impugnato il volante ed ho girato la chiave (emozioni che quotidianamente si “fanno sentire” dentro di me…).
Purtroppo, causa figlio in arrivo e nuove necessità familiari, la mitica 600 Abarth è stata venduta dopo solo 1 anno “di amore sfrenato”…ma lasciando in mio padre un vivo ed indelebile ricordo: la chiama sempre "l'intramontabile"...

LA PASSIONE E’ EREDITARIA…
Siamo nel novembre del 1972, è passata quasi una decina d’anni ed alcune automobili (sempre e rigorosamente di casa Fiat), ed in quel di Gorizia viene alla luce un vispo maschietto che già nella pancia della propria mamma aveva dato segni di essere posseduto dalla sindrome da “Tuning mania” (clicca qui! per scaricare la mia prima ecografia), nato sotto il segno zodiacale dello scorpione, che sia solo coincidenza...
Ovviamente cresco mangiando automobiline di ogni genere… la mia specialità era quella di realizzare degli incidenti con relativa distruzione delle macchine (grazie a martelli, cacciaviti, tenaglie, morse etc etc... che in casa mia non sono mai mancati e non mancheranno mai).

LA PASSIONE SI CONCRETIZZA…
E’ il maggio del 1991 (alcuni mesi dopo aver conquistato la meritata patente B) quando assieme a mio padre acquisto la mia prima auto: una Fiat Uno ES energy saving (1a serie del 1986) di seconda mano (clicca qui! per i dettagli) color celestino metalizzato che, causa mancanza di finanziamenti, non subisce modifiche rilevanti a parte: nuovi copricerchi in plastica, una presa d’aria maggiorata sull’esistente, installazione del servofreno e “vari esperimenti” nell’ambito del Hi-Fi car.
Passa poco più di un anno e la mia prima auto (la più cara quella dei 18 anni…) viene permutata con una Fiat Uno 60 S (2a serie del 1990) rigorosamente di seconda mano. Il salto di qualità è rilevante (addio rumore metallico di lamiera quando chiudo la portiera…) ed evidente (lo ammetto non era una Uno Turbo i.e. come meccanica e motore ma esteticamente e nella mia fantasia lo era sicuramente…). I primi “lavoretti” ed i primi guadagni fanno si che la mia tranquilla 1.100 si trasformi quasi in una turbocompressa (clicca qui! per maggiori dettagli)
.
Passano ulteriori due anni siamo nel 1995 quando decido di acquistare la mia prima auto nuova (finalmente posso decidere io per primo come rovinarla…) la scelta cade su una Fiat Punto 75 elx (2a versione) non avendo ancora i soldi necessari per la turbo, mentre pressioni familiari mi desistevano dall’acquisto di una macchina usata un po’ più sportiveggiante.
Comunque anche questa “malcapitata utilitaria” cade sotto il mio tocco da soft-tuner (che da sempre caratterizza la mia vetture) e si “vitaminizza” un po’ da GT (clicca qui! per avere maggiori dettagli). La mia ragazza Michela si illude (e spera, la speranza è l’ultima a morire) che la mia Tuning.Mania si esaurisca qui… ma si sbaglia e di grosso!!!

LA PASSIONE A VOLTE E’ SACRIFICIO E LOTTA CONTINUA…
Arriviamo fino a mercoledì 30 aprile 1997, ho il malloppo necessario per permutare la mia Punto 75 elx con una ancora più nuova e potente (con la benedizione di mio padre)
Mi sono recato dall'unico concessionario Fiat della mia città (dopo aver pellegrinato per tutti gli altri della zona...) con la mia fedele compagna (la Punto 75 elx, ndw) deciso a farla nuovamente "valutare" per l'eventuale acquisto di una più performante Punto GT.

n.b. Ho deciso di passare alla GT un po' a scatola chiusa. Mi ero trovato benissimo con la 75 (comoda, spaziosa, ben fatta, etc etc) a parte le modeste prestazioni e quindi mi sono detto: "basta cambiarle il motore"... avendo sentito ben parlare del turbo della Uno, specie come affidabilità, la scelta è caduta automaticamente sulla GT (confesso che avevo preso in considerazione sia la Punto Sporting 16v che la Polo 16v, ma l'incremento prestazionale, mi perdonino i loro felici possessori, era davvero minimo...)

Come ben sapete ogni Concessionario o chi per lui "gli può fregare di meno" se tu hai speso un patrimonio per personalizzare la tua auto (non ha tutti i torti... e non tutti abbiamo gli stessi gusti), per cui mi sono preparato spiritualmente a sentirmi dire: "belli i cerchi in lega.... aaa hai messo anche lo spoiler sul bordo tetto... minigonne come la GT... eehmm specchietti in tinta... ben tenuta, si vede che tratti bene la tua auto... però te la posso valutare come dice il "signor Quattroruote" (accidenti a chi ha inventato il "signor Quattroruote"...).
Ma ecco la sorpresa, dopo aver accuratamente scrutato ogni angolo della mia fedele Punto 75 elx (impeccabile, beato chi se l'è pigliata dopo...), il "venditore" mi dice: "è davvero ben curata... ma non togliere i cerchi in lega, come fanno tutti, se voi che te la ritiro valutandola bene".
Detto fatto, il venerdì (3 maggio 1997, ndw) ero di nuovo dal concessionario (accompagnato da mio padre, una presenza "adulta" fa molto comodo quando si tratta con un venditore di automobili) pronto a firmare il contratto di acquisto.... un'ulteriore occhiata-valutazione della mia Punto 75, una sbirciata agli optional ed al colore (grigio steel metallizzato, grigio chiaro così non si vedono eventuali graffi.. ), una chiacchierata per l'ulteriore sconto... ed eccomi in mano il contratto-ordine... fra circa un mese entrerò in possesso della mia GT (un sogno della mia vita) oltretutto l'ultima versione (la terza, di cui non c'erano ancora i depliant pubblicitari e nessuna recensioni sui giornali del settore, per cui non sapevo esattamente cosa la Fiat aveva modificato).
Attendendo tale data, non ho abbandonato la mia Punto 75 anzi...(la mia ragazza ne sa qualcosina...)
La prima amara sorpresa (e l'unica) è stata quando il concessionario mi ha invitato a vedere una nuova GT appena arrivata da lui.
La Punto Sporting 16v era appena uscita e calzava gli stessi cerchi in lega e le stesse gomme della GT (prima e seconda versione), quindi (povero illuso) pensavo che i progettisti avessero optato per montare dei cerchi da 15" sulle nuove GT... e invece niente... cerchi ancora da 14" ma color antracite.
Inoltre la GT che era in concessionaria era color grigio carbon (scuro)... i cerchi erano color antracite... a mio avviso non si distingueva dove finiva la carrozzeria ed iniziava la gomma-cerchio..
Scusatemi ma ho "un'avversione totale" per quei cerchi da 14" color antracite (penso che i designer Fiat si siano ispirati alla Volvo T5 R... ma forse si sono dimenticati di mettere un cerchio da 17"... i colori scuri, si sa, tendono a restringere a rimpicciolire... tanto valeva mettere dei cerchi da 12"...)
Soluzione: mi rivolgo al fedele venditore e richiedo il nulla-osta per l'omologazione dei cerchi da 15".... prima che arrivi l'auto.... il tempo di uscire dal concessionario, andare dal mio gommista ed il gioco è fatto....
Purtroppo non tutto va per il verso giusto, la Fiat risponde tempestivamente ma c'è bisogno del libretto per ottenere il nulla-osta.... #òòççç pork.. @°##§§
Il mese passa in fretta. Il concessionario mi avverte che il mio bolide è arrivato... Mi precipito ed eccola lì ancora mezza imballata.... i cerchi non stanno proprio così male.... mi siedo al posto di guida, impugno il volante in pelle (il mio primo volante in pelle) ed "assaporo" la carica... esaltata dall'odore di nuovo (qualcuno dirà: ma ci metti del tabacco in quello che FUMI... ma purtroppo non fumo!). La mia ragazza è un po' gelosa da "tali gesta"... è stata un errore farmi accompagnare da lei... ma lei (e tante altre) non può capire... noi uomini  (generalmente, tranne qualche sporadico episodio del gentil sesso) le auto le abbiamo nel DNA.....
Il nulla-osta non è ancora arrivato e rinuncio al montaggio dei cerchi da 15" (sigh.. sigh..)... in compenso il mio gommista è disposto a ritirarmi i cerchio in lega originali permutandoli con altri... la scelta cade sui Cromodora Sin 6x14"... visti su una Punto Gt provata da "Auto" anche se nella prova erano da 15" (sigh.. sigh..).
L'amara consolazione è che il gommista mi dice il prezzo delle gomma da 15" nella misura omologabile 195/45 zr15 (chissà perché ZR... non faccio mica i 270km/h...)... una follia... (anche se molte volte l'estetica fa dimenticare i soldi spesi...).
Preparo tutti i documenti, l'assicurazione, bolli e balle varie... domani è il gran giorno (Miky, la mia ragazza, dice sempre che il gran giorno è un altro...)

LA PASSIONE RAGGIUNGE IL PRIMO TRAGUARDO IMPORTANTE…
Giovedì 19 giugno 1997 una data memorabile..... mi sveglio... piove a dirotto (non per caso Gorizia è nota come “Il Pisciatoio d’Italia”, ndw) ma dico che è lo stesso una bella giornata (qualcuno ridirà: ma ci metti del tabacco in quello che FUMI...), mi dirigo dal Concessionario con la mia Punto 75 ("spogliata del spogliabile": pomello e cuffia cambio, pedali in alluminio, scarico completo, stereo, etc etc... come fanno tutti...) gli ultimi km sono sempre emozionanti... quasi come i primi...
Parcheggio la mia Punto 75 e do le chiavi al concessionario (un po' mi dispiace...), sbrigo le pratiche burocratiche, ritiro le chiavi della GT, salgo in macchina... ehm... salgo sul bolide, impugno nuovamente il volante in pelle e "riassaporo" la carica... giro la chiave (il rombo non è proprio come me lo aspettavo, la mia Punto 75 con lo scarico "suonava" meglio...) e via... ma dove vado? la spia della riserva é rossa, la lancetta è sottozero.... chissà se riesco ad uscire dal capannone.. (A.A.A. cercasi disperatamente Concessionario che metta più di un litro di carburante nel serbatoio di un'automobile nuova. Astenersi perditempo).
Piove a dirotto (un detto dice: "sposa bagnata sposa fortunata" varrà anche per le auto nuove?) ma sono emozionato e non vedo l'ora di terminare il minimo rodaggio per "spurgarla" bene... ed ora via...via verso il primo distributore di benzina.

LA PASSIONE CI GUIDA…
Nessuno slogan pubblicitario è più azzeccato... è una vera passione guidare una Punto Turbo!!!!

LA PASSIONE PROSSIMA VENTURA…
Chissà cosa mi aspetta nel futuro… l’unica cosa certa è che la tuning-mania mi accompagnerà ancora… continuate a seguirmi e vedrete come si evolve, come degenera o come si potrebbe affievolire (quest’ultima è l’ipotesi meno accreditata da tutti i bookmakers)…

Guido A. felice possessore di una Fiat Punto GT

Punto Gt '97: come mamma Fiat l'ha fatta..
Questa è la Punto GT versione 1997, clicca sulla foto
per avere maggiori dettagli!


^top Clicca qui per lasciarmi un'e-mail... non ti costa nulla!

Grazie per aver visitato questa pagina. Se sei un fedele seguace della Fiat Punto torna a farmi visita...


| AdriaTuning Home | TuningMania Home | Punto Gt's Page | Motor Link | Contattatemi |
| Visualizza questa pagina: con frame o senza frame |


Fiat Punto GT website dalla passione di Guido A.
© 2000-2002. Tutti i diritti riservati.E' vietata la riproduzione anche parziale di immagini, files e informazioni presenti su questo sito.
Ogni utilizzo, riutilizzo, trasmissione e/o copia degli stessi deve essere previamente autorizzata.
Tutti i marchi che appaiono in questa e nelle prossime pagine appartengono ai legittimi proprietari.